Parco Avventura Old

Veduta1

L’Ente Parco Regionale Riviera d’Ulisse ha realizzato all’interno della splendida cornice naturale dell’area protetta di Gianola e Monte di Scauri, un parco avventura denominato “Parco Sospeso” gestito dall’associazione gli equilibri naturali.
Questa iniziativa rappresenta un modo nuovo ed originale per avvicinare adulti e ragazzi ad una corretta educazione ambientale svolgendo un’avventura sorvegliata, e nello stesso tempo autonoma, che permette di verificare il proprio equilibrio, l’agilità, la capacità di superare le proprie paure e, non in ultimo, per il puro divertimento. Queste caratteristiche la rendono adatta non solo alla semplice fruizione turistica, ma anche a quella didattica fornendo stimoli educativi nuovi, rafforzando la fiducia in se stessi e facilitando la coesione di gruppo.

Oltre alla fruizione del parco sospeso, passeggiate a piedi o a cavallo permettono di vivere appieno l’offerta naturalistica dall’area protetta, visitando l’area archeologica, baie, spiagge, grotte, etc., immersi nella flora e nella fauna del Parco.

Cosa è un Parco Sospeso

I Parchi Avventura, Percorsi Avventura o Parchi Acrobatici sono dizioni diverse dello stesso concetto: percorsi sospesi in aria, tra gli alberi (tipicamente) o su altri supporti naturali o artificiali.
Tramite cavi di acciaio, pedane sospese in legno e corde, l’utente può effettuare il percorso (più o meno lungo e difficile) in completa autonomia o sotto la supervisione di guide. A tutti viene impartito un breve insegnamento sulle tecniche di progressione e sulle misure di sicurezza, e ne viene verificata la comprensione prima di affrontare le difficoltà aeree.
Si basano su una serie di installazioni (o ateliers) fra un albero e l’altro, allo scopo di verificare il proprio equilibrio, velocità, la capacità di superare le proprie paure, e non in ultimo per puro divertimento.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Indiana Park.

 Veduta2
 Veduta3 Chi può accedervi

Il parco sospeso è adatto a tutti ed a tutte le età. Gli unici vincoli sono l’altezza (deve essere superiore a 120 cm) ed il peso (deve essere inferiore a 120 kg). Per maggiori informazioni leggere il regolamento o contattare i referenti.