Laboratori

Favole nel Bosco

Vivi le magiche atmosfere del bosco. Letture itineranti di favole e racconti con simpatiche reinterpretazione e suggestive installazioni.
 Feste3  Gnomi  Feste1
Orientering

È detto anche sport dei boschi, consiste nel raggiungere in successione, servendosi di carta e bussola, una serie di punti( lanterne), provvisti di punzoni con i quali si fora un cartellino che costituisce la prova del raggiungimento di tutti i punti.
Gli appuntamenti per questo tipo di attività seguono un calendario annuale differenziato per età e capacità tecniche.
 Or_3  Or_2  Or_1
Giochi in equilibrio

Allenare l’equilibrio nel bambino

L’equilibrio è una capacità coordinativa molto importante da allenare assiduamente nel bambino a partire dal suo settimo anno di età.
L’equilibrio è la capacità di mantenere di mantenere una posizione statica o di eseguire un movimento senza cadere anticipando i possibili fattori di squilibrio. Si divide in:

  • equilibrio statico
  • equilibrio dinamico


Per allenare questa capacità è opportuno:

  • ridurre la base d’appoggio
  • renderla instabile
  • precludere l’uso della vista
  • aumentare la velocità di esecuzione di un lavoro


L’equilibrio va sviluppato e consolidato precocemente; con gli esercizi di equilibrio statico e statico-dinamico si sensibilizza ed esercita l’apparato vestibolare, presente nell’orecchio interno, ad una migliore ricerca dell’aggiustamento posturale sulla corretta verticale del rachide prevenendo così e correggendo eventuali atteggiamenti paramorfici.
Il bambino come si sa ha bisogno di un lavoro ludico, giocoso e divertente.
Da questo se ne deduce l’importanza di allenare questa capacità e quale attività migliore se non i giochi in equilibrio ed il parco sospeso.



Per Informazioni e Prenotazioni:39 389 9306124
Email: info@gliequilibrinaturali.it