Il Percorso Junior

DSC_0114

Il parco avventura realizzato nell’Area Protetta di Gianola e Monte di Scauri

Percorso Junior è costituito da :
– ponte tibetano
– pendoli
– ponte indiano
– liane
– ponte tibetano con funi
– tubo
– passerella in legno
– tirolese

 PJ1
Vi aspettiamo all’ingresso del parco sospeso, per darvi tutte le informazioni per la vostra avventura tra gli alberi.
Vi sarà fornito il materiale e sarete aiutati da un operatore ad indossare l’attrezzatura necessaria in maniera corretta, poi seguirà un briefing con un istruttore che vi spiegherà la progressione sui percorsi in assoluta sicurezza.
Sarete sempre assistiti dagli istruttori in caso di necessità
Tutti i percorsi sono controllati annualmente e verificati quotidianamente all’apertura, la struttura ed i materiali usati come DPI sono a norma UNI EN 15567
Le Attrezzature Utilizzate

La giornata in un parco avventura inizia con un breve momento formativo, durante il quale gli istruttori spiegano ai visitatori l’ utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) ad essi affidati: essi consistono in un casco, una longe, una imbragatura, moschettoni e carrucola, tutti omologati secondo le specifiche norme di sicurezza. Questo permette di affrontare i percorsi in assoluta sicurezza.
Dispositivi di Protezione Individuale. Casco, Imbrago!

Dispositivi di Protezione Individuale. Casco, Imbrago!

– Vestirsi con abbigliamento comodo
– Calzare scarpe chiuse
– Nei mesi estivi è consigliabile munirsi di repellente per le zanzare

Costi

CONTRIBUTO di € 5,00
Diritto ad un paio di giri del percorso
Contatti e prenotazioni

Apertura Stagione 2016: 28 Marzo

Il parco è aperto con il seguente orario:

Fino al 31 Luglio Sabato e Domenica ore 16.00 -20.00
1 Agosto – 31 Agosto Tutti i pomeriggi ore 16.00 – 20.00
1 Settembre – 31 Ottobre Domenica e Festivi ore 10.00 – 17.00
– E’ possibile accedere ai percorsi fino ad un’ora prima della chiusura
– Per gruppi e/o scuole la struttura potrà essere aperta anche al di fuori degli orari indicati
 PJ4
Gruppi e Scuole

Per gruppi e scuole, previa prenotazione, la struttura può essere aperta anche al di fuori degli orari prestabiliti. Possono inoltre essere organizzate attività all’aria aperta della durata di 4 – 8 ore per vivere appieno l’offerta naturalistica dall’area protetta. Oltre alla fruizione del parco sospeso, passeggiate a piedi o a cavallo permettono di visitare l’area archeologica, baie, spiagge, grotte, etc., immersi nella flora e nella fauna del Parco.
L’associazione ha al suo interno una qualificata ed approfondita esperienza che crea le basi per la realizzazione di interessanti progetti educativi. Grazie a questo patrimonio di esperienza, che integra una base teorica ad una forte connotazione operativa, è stato possibile ideare e dar corso alla realizzazione di un progetto finalizzato all’avvicinamento dei bambini all’ambiente naturale. L’area Protetta di Gianola e Monte di Scauri, grazie alle sue peculiari caratteristiche, offre la possibilità di fruire di un luogo ideale sia come palestra tra gli alberi che come laboratorio scientifico all’aperto. Il progetto propone, attraverso metodologie didattiche incentrate sull’esperienza empirica potenziata dal gioco, un’originale avventura formativa che avvicini i bambini alla conoscenza del territorio, grazie alla presenza di un equipe di esperti, formata da accompagnatori, ambientalisti e geologi che proporranno un “valore aggiunto” alle uscite e alle attività, indicando un allargamento di prospettiva, che consente, ai gruppi coinvolti nel progetto di cogliere appieno, oltre all’innegabile valore ludico, gli elementi a valenza ambientale, antropologica, storica e naturalistica connessi all’ambiente dell’Area protetta di Gianola e Monte di Scauri.